Un gruppo di amici, prima di tutto.

Uniti dalla stessa passione per le sfide sociali, nel 2019 ci siamo riuniti in un giorno di Novembre con l’idea di dare forma a qualcosa che ancora non sapevamo bene cosa fosse, ma sapevamo avrebbe dovuto essere. Ad oggi la Family é un punto di incontro dove amici, collaboratori e sostenitori possono sentirsi a casa e confrontarsi per proporre rimedi al grave problema dell’esclusione sociale.

Family APS è una associazione di promozione sociale, costituita in ottemperanza e piena osservanza del D.lgs 117/2017 cd “Codice del Terzo Settore” e regolarmente iscritta presso l’agenzia delle entrate di Roma, per mezzo di scrittura privata registrata. Il direttivo di Family APS è costituito da sei ragazzi di età compresa fra i 24 e i 28 anni, con esperienza diversificata e sinergica sia in ambito lavorativo che accademico.

Dal 2020 Family APS è regolarmente iscritta nel registro regionale dell’associazionismo della Regione Lazio cd. ARTeS con Determinazione N. G11820 del 14/10/2020.

Family APS nasce con l’obiettivo specifico di favorire l’integrazione nella società a soggetti con disabilità psico-motorie ed altri soggetti svantaggiati (ex detenuti, ex tossico-dipendenti, ex alcolisti, nonché ragazzi cresciuti in case-famiglia).

La principale vocazione di Family APS è quella di coinvolgere ad una maggiore partecipazione sociale ed economica giovani e persone con minori opportunità d’inclusione. L’associazione, infatti, persegue il proprio scopo d’integrazione di soggetti svantaggiati tramite:

  • la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale;
  • lo sviluppo di percorsi mirati all’inserimento lavorativo e all’apprendimento non formale;
  • la creazione di un network di imprese e associazioni per alimentare l’offerta lavorativa e la gamma di attività artistiche e culturali.

Esistono altre saggezze. Altri mondi. Altri statuti. Esiste una saggezza oculata, una saggezza immunizzata, una saggezza seria, una saggezza del dopo. Ma come non rimpiangere la saggezza di prima, come non conservare un ultimo ricordo di quell’innocenza che non rivedremo più… e soprattutto quel buonumore, generale, costante, quel clima di allegria. E quella felicità, quell’atmosfera di felicità. Certo non si viveva ancora nell’uguaglianza. Non ci si pensava neppure all’uguaglianza, intendo dire all’uguaglianza sociale. Una ineguaglianza comune, comunemente accettata, una ineguaglianza generale, un ordine, una gerarchia che sembrava naturale e che non faceva che graduare i differenti livelli di una felicità comune. Oggi non si parla che di eguaglianza. E viviamo nella più mostruosa ineguaglianza economica che sia mai esistita.”

– Charles Peguy

La Family è un’associazione di promozione sociale no profit volta a valorizzare l’interazione dell’individuo all’interno del proprio contesto sociale e all’inclusione socio-lavorativa di soggetti che versano in condizioni di svantaggio.

L’Associazione svolge i propri compiti e programma le sue attività basandosi sui seguenti Pilastri: